A Pavia la tappa lombarda per premiare le Attività storiche del 2025
di Redazione
06/11/2025
Regione Lombardia ha fatto tappa a Pavia con l’evento itinerante dedicato alle Attività storiche riconosciute nel 2025, un’iniziativa che celebra negozi, botteghe e locali che hanno saputo mantenere viva la propria identità per oltre quarant’anni di attività ininterrotta. La cerimonia, ospitata nella sede della Camera di Commercio, ha visto la partecipazione dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, affiancato dall’assessore alla Famiglia Elena Lucchini e dal vicepresidente vicario Aldo Poli.
Guidesi: “Esempi di forza e innovazione nella tradizione”
“Regione Lombardia – ha spiegato Guidesi – riconosce attraverso questo marchio il ruolo fondamentale delle attività storiche, veri presidi economici e sociali. Sono punti di riferimento per le comunità e testimoniano una straordinaria capacità di innovazione nella tradizione”.
Le 13 imprese premiate in provincia di Pavia rappresentano una mappa dell’identità lombarda, tra artigianato, ristorazione, commercio e servizi locali. Dalla Casa del Raviolo di Santa Maria della Versa alla storica Trattoria Ferrari di Pavia, ogni attività porta con sé una storia di tenacia e continuità familiare.
Un patrimonio di memoria economica e sociale
In Lombardia le Attività storiche riconosciute hanno raggiunto quota 4.477, di cui 152 nella provincia di Pavia. La Regione sostiene il settore anche attraverso il bando “Imprese storiche verso il futuro”, con 10,8 milioni di euro destinati a innovazione, ricambio generazionale e riqualificazione dei locali.
Come ha sottolineato l’assessore Lucchini, “questo riconoscimento valorizza un patrimonio materiale e immateriale che custodisce il senso profondo della comunità lombarda”.
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.