Accademia, un ottobre di musica tra Scala, Pavia e Milano
di Redazione
06/10/2025
L’Accademia apre il mese di ottobre con un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano la freschezza dei cori giovanili e la solidità dell’orchestra, offrendo al pubblico un viaggio che passa dalla magia delle voci bianche fino ai tributi sinfonici dedicati ai grandi compositori del Novecento.
I cori giovanili in primo piano
Il 5 ottobre al Teatro alla Scala (ore 20) saranno le voci bianche a inaugurare la rassegna “Lalla & Skali – La scuola di magia”, dirette da Bruno Casoni con Marco De Gaspari al pianoforte. Un concerto che segna il primo passo di un percorso che porterà i giovanissimi anche al Teatro Fraschini di Pavia il 12 ottobre (ore 18). Nella stessa giornata, a Mezzana Bigli, il coro giovanile dell’Accademia si unirà al coro e all’orchestra “Antonio Vivaldi” sotto la guida di Sonia Franzese, segno di una vitalità corale che non conosce confini geografici.
L’orchestra tra Šostakóvič e il Concorso Viotti
Mentre i cori si muovono tra Lombardia e Piemonte, l’orchestra dell’Accademia prosegue i suoi impegni con il balletto e apre la 43ª stagione della Fondazione La Società dei Concerti di Milano (8 ottobre, Conservatorio) con un programma dedicato a Dmitrij Šostakóvič, diretto da Alessandro Bonato e con la presenza della pianista Olga Kern e del trombettista Niccolò Gaudenzi.
Il 18 ottobre sarà la volta di Vercelli, con la finale del 75° Concorso Internazionale Gian Battista Viotti, diretta da Francesco Ommassini, mentre nel finale di mese l’orchestra approderà a Milano, Rimini e Rho accanto ai Solisti di Canto e con la voce narrante di Fabio Sartorelli.
Articolo Precedente
Lombardia, gli appuntamenti della Giunta regionale del 6 ottobre
Articolo Successivo
Milano investe sulla coesione sociale: otto spazi da vivere nei quartieri
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.