Bruxelles, la Lombardia alza la voce
di Redazione
29/09/2025
Fontana: “Ridurre i fondi di coesione è un grave errore”
La delegazione lombarda guidata dal presidente Attilio Fontana ha scelto Bruxelles per ribadire il ruolo centrale delle Regioni nelle politiche europee. Nel convegno ospitato al Comitato Europeo delle Regioni, Fontana ha contestato la proposta della Commissione sul bilancio 2028-2034, che prevede minori risorse per coesione e PAC e una gestione più accentrata.
Secondo il governatore, “l’Europa deve premiare chi sa spendere bene i fondi, non togliere strumenti a chi ha dimostrato efficienza”. Ha ricordato come la Lombardia abbia utilizzato in maniera concreta le risorse comunitarie, trasformandole in progetti di formazione, innovazione industriale e sostegno all’agricoltura.
Competitività e pragmatismo, la ricetta lombarda
Fontana ha parlato di “lombardizzare” il Paese, ossia diffondere il metodo lombardo fatto di collaborazione tra istituzioni, imprese e università, capacità di fare rete e velocità decisionale. Ha criticato la rigidità del Green Deal europeo e le scelte in materia di automotive, ritenute “ideologiche e devastanti per un settore trainante”.
Al suo fianco, il sottosegretario Cattaneo ha invocato politiche meno ideologiche e più concrete, mentre il presidente piemontese Cirio ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una voce comune delle Regioni. L’iniziativa ha visto la partecipazione anche degli assessori lombardi, protagonisti di tavoli tematici con rappresentanti delle istituzioni UE.
Articolo Precedente
Lombardia tra Bruxelles e Milano: l’agenda del 24 settembre
Articolo Successivo
Fontana apre la tre giorni di sport e salute in Piazza Lombardia