Cinema, la Lombardia torna protagonista con un nuovo bando da 3 milioni di euro
di Redazione
11/11/2025
La Regione Lombardia rinnova il proprio impegno verso il settore audiovisivo, un comparto che in regione conta oltre 1.700 imprese e più di 16.000 addetti. Con la seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”, vengono messi a disposizione 3 milioni di euro per sostenere la produzione di film, serie e documentari che sappiano raccontare il territorio e generare ricadute concrete sul piano economico e culturale.
Francesca Caruso: “Una Lombardia che investe nella sua immagine culturale”
“L’obiettivo è chiaro – spiega l’assessore Francesca Caruso –: promuovere un’industria audiovisiva solida e attrattiva, capace di creare lavoro qualificato e di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico lombardo. Vogliamo che la nostra regione diventi sempre più un set naturale per le produzioni italiane e internazionali”.
Il contributo regionale, fino al 50% delle spese di produzione, è destinato alle PMI del settore attive da almeno due anni.
Due linee di sostegno e una scadenza chiara
Il bando prevede due linee: 2,4 milioni per lungometraggi e serie (fiction o animazione) e 600.000 euro per documentari. Le candidature saranno aperte dall’11 novembre 2025 al 22 gennaio 2026 sulla piattaforma “Bandi e Servizi”.
La prima edizione ha già mostrato risultati significativi, con 19 progetti finanziati e diversi titoli presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
“Nel 2025 – ricorda Caruso – Regione Lombardia ha destinato quasi 10 milioni di euro al comparto audiovisivo, confermando una strategia che unisce sostegno, identità e innovazione”.
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.