Comunità montane, dalla Regione oltre mezzo milione di euro
di Redazione
30/09/2025
Un contributo straordinario da 560.746 euro per sostenere funzioni e servizi in forma associata
Un aiuto ai territori più complessi
Regione Lombardia ha approvato un provvedimento che assegna alle Comunità montane un contributo aggiuntivo e una tantum di 560.746 euro, destinato a rafforzare l’esercizio delle funzioni in forma associata. La misura, proposta dall’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, si aggiunge alle risorse già previste per l’annualità 2025.
“Le Comunità montane – ha ricordato Sertori – coprono il 40% del territorio lombardo e rappresentano oltre 1,2 milioni di abitanti distribuiti in 509 Comuni. Non solo svolgono le loro funzioni proprie, ma garantiscono servizi fondamentali in forma associata per i municipi che vi aderiscono”.
Valorizzazione del partenariato locale
La delibera approvata prevede che la ripartizione delle risorse segua i criteri già utilizzati per l’erogazione del contributo statale regionalizzato alle gestioni associate, così da mantenere coerenza e uniformità amministrativa.
Secondo l’assessore Sertori, “sostenere le Comunità montane significa rafforzare il rapporto con il partenariato economico e sociale dei territori e garantire ai cittadini servizi che non sempre sono facilmente accessibili, soprattutto nelle aree più periferiche”.
Il contributo straordinario vuole quindi rafforzare la capacità delle Comunità montane di rispondere ai bisogni locali, valorizzando enti che hanno una conoscenza diretta delle peculiarità dei territori e delle comunità che li abitano.
Articolo Precedente
Lombardia, 10 milioni per ridurre le liste d’attesa
Articolo Successivo
Brescia, 12 milioni dalla Regione per le case Aler di via Livorno
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.