Da Castellanza a Perugia: in bicicletta per la Pace
di Redazione
06/10/2025
Sabato 4 ottobre partirà da Castellanza il corteo ciclistico “In bici per la Pace – La Pace Ora!”, che condurrà un gruppo di cicloamatori fino a Perugia, in vista della storica Marcia della Pace Perugia-Assisi del 12 ottobre.
Un itinerario che unisce territori e comunità
La carovana, composta da circa venti partecipanti, attraverserà diverse regioni italiane portando con sé un messaggio chiaro: “Pace, giustizia e basta guerre”. Tra i promotori figurano i soci di Legambiente Flavio Castiglioni, Mauro Gnocchi, Claudio De Agostini, Tonino Antonello, Carlo Gatti e Pierangelo Colombo, attivi nei circoli di Busto Arsizio, Cassano Magnago e Parabiago.
Patrocinata dai comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Olgiate Olona, Rescaldina e Legnano, l’iniziativa si pone come testimonianza concreta di impegno civile, utilizzando la bicicletta come veicolo di pace e di incontro.
Il valore simbolico della bicicletta
Secondo gli organizzatori, la bicicletta rappresenta un mezzo di prossimità, sostenibile, capace di unire le persone e ridurre le distanze. Il gruppo incontrerà studenti, associazioni e amministrazioni lungo il percorso, condividendo riflessioni e simboli che richiamano alla necessità di fermare i conflitti e aprire nuove strade di dialogo.
“Non possiamo restare indifferenti di fronte ai genocidi e ai conflitti in corso”, hanno affermato i cicloamatori, ribadendo la volontà di “alzare la voce contro l’indifferenza che uccide”.
Il viaggio culminerà il 12 ottobre a Perugia, con l’arrivo ai Giardini del Frontone e l’incontro con gli altri ciclisti provenienti da diverse parti d’Italia.
Articolo Precedente
BASE Milano porta la cultura nei quartieri: un festival per i diritti urbani
Articolo Successivo
“Sport Movies & TV – Olympic Emotion”: Milano accende il racconto olimpico
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.