Ecosistema Scuola 2025, la fotografia di Legambiente sulla Lombardia
di Redazione
17/09/2025
Il dossier di Legambiente evidenzia una Lombardia con scuole che richiedono più manutenzione rispetto alla media nazionale e con una capacità di spesa non sempre coerente. I dati mostrano investimenti significativi, ma spesso rallentati da procedure e carenze di personale.
Manutenzione tra spesa elevata e capacità limitata
Secondo il rapporto, il 41,7% degli edifici scolastici lombardi necessita di manutenzione, contro il 37,1% della media italiana. Nonostante ciò, il 55,7% delle scuole ha beneficiato di interventi negli ultimi cinque anni, un valore superiore al dato nazionale. A rendere evidente la contraddizione è la differenza tra risorse stanziate e realmente spese: la media lombarda per manutenzione straordinaria è di 58.900 euro per edificio, quasi il doppio del dato italiano, ma le cifre allocate raggiungono i 119.270 euro, più del triplo della media nazionale.
Energia, mobilità e sicurezza
Sul fronte dell’efficientamento energetico, solo il 20,8% degli edifici risulta adeguato, meno del dato nazionale (27,4%), con Varese e Brescia in controtendenza. Milano pesa negativamente anche sul fronte del collaudo statico: soltanto 9 scuole su 432 ne dispongono, portando la media regionale al 25,4%, ben al di sotto della media nazionale.
Per la mobilità scolastica, il servizio scuolabus è disponibile solo nel 7,4% dei casi in Lombardia, mentre sono positivi i dati sulle strade scolastiche (23,4%) e sulle Zone 30 (61,7%).
Articolo Precedente
Alpini lombardi, 250 mila euro dalla Regione per nuove attrezzature
Articolo Successivo
Come organizzare le pulizie in modo ottimale in un bar