Loading...

Milano Blog Logo Milano Blog

Educare al futuro: a Milano la quinta Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

Redazione Avatar

di Redazione

28/10/2025

TITOLO

Tre giorni per capire, imparare e agire: dal 28 al 30 ottobre Milano ospita la quinta Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Un evento che unisce scuole, istituzioni, ricercatori e associazioni con un obiettivo comune: diffondere consapevolezza ecologica e promuovere comportamenti sostenibili.

La moda come simbolo di cambiamento

Il convegno inaugurale, dal titolo “Vestire il cambiamento: moda e abbigliamento sostenibile”, offrirà una prospettiva innovativa su uno dei settori più impattanti del pianeta.
L’assessore Giorgio Maione introdurrà gli interventi della stilista Marina Spadafora, da anni impegnata per una moda etica, e dell’associazione Trama Plaza, che porterà in scena “GIRALAMODA”, un racconto scenico che intreccia danza, musica e impegno sociale. La moda, in questa visione, diventa strumento educativo e veicolo culturale, capace di orientare nuove generazioni verso modelli di consumo responsabili.

Dalla conoscenza all’azione: reti, progetti e giovani protagonisti

Nel pomeriggio, il presidente Attilio Fontana aprirà i lavori del World Café – Una rete per educare al cambiamento, momento di confronto tra istituzioni e operatori dedicato alle strategie di educazione ambientale. Il giorno seguente verranno premiati i Progetti di Qualità 2024, realizzati da scuole, enti e associazioni che hanno saputo innovare il linguaggio dell’educazione alla sostenibilità.
A completare il programma, due mostre fotografiche di grande impatto – “Terra Glacialis” e “MiaFotoBio” – e il lancio del contest MiaFotoBio 2025 insieme al progetto Redact Us – Redazione Giovani, per incoraggiare la comunicazione ambientale tra gli studenti.

Redazione

Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.