Fattorie Didattiche 2025: 57 agriturismi aprono le porte in Lombardia
di Redazione
30/09/2025
Il 28 settembre la Lombardia si trasformerà in una grande aula a cielo aperto con la nuova edizione di Fattorie Didattiche a Porte Aperte, l’iniziativa che mette in rete 57 agriturismi distribuiti in tutte le province. Una giornata dedicata all’educazione ambientale, alla cultura agricola e alla scoperta del patrimonio gastronomico regionale.
Beduschi: “Luoghi dove si impara facendo”
Alla presentazione, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Le Fattorie Didattiche non sono solo luoghi di svago, ma vere e proprie aule a cielo aperto che trasmettono saperi concreti e stili di vita sostenibili”. Bambini, famiglie e scuole potranno cimentarsi in attività pratiche: mungitura, panificazione, laboratori sul miele, percorsi sensoriali nei campi e giochi creativi.
Turismo rurale ed educazione alimentare
La giornata diventa anche strumento di promozione del territorio. “Le corse in campagna e il contatto diretto con gli agricoltori aiutano i giovani a comprendere il valore della terra e del lavoro agricolo”, ha ricordato Gabriele Corti di Turismo Verde Lombardia. A sostegno dell’iniziativa, anche Terranostra e Copagri hanno ribadito l’importanza di introdurre l’educazione alimentare nei programmi scolastici.
Articolo Precedente
Lombardia, più risorse per l’inclusione scolastica
Articolo Successivo
Esondazione del Seveso, Milano di nuovo sott’acqua
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.