Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Festa del Torrone a Cremona, Fontana: “Un evento che sa affascinare”

30/10/2025

Festa del Torrone a Cremona, Fontana: “Un evento che sa affascinare”

Dal 8 al 16 novembre Cremona torna a celebrare il suo dolce simbolo con oltre 300 appuntamenti tra degustazioni, spettacoli e concerti.
La Festa del Torrone 2025, presentata a Palazzo Lombardia, conferma la sua identità di grande evento nazionale capace di unire gusto, cultura e tradizione. L’edizione di quest’anno è dedicata alla musica, in omaggio alla leggendaria tradizione liutaia della città e alla voce di Mina, che accompagna la manifestazione con un jingle inedito ascoltabile attraverso cuffie distribuite ai visitatori.

La voce di Mina e la città che suona

L’atmosfera musicale sarà il filo conduttore di una settimana che vedrà il centro storico animarsi di eventi e installazioni. “Chi non ha mai vissuto questa festa deve provarla almeno una volta – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana –. A Cremona si percepisce un senso autentico di partecipazione popolare e si respira la bellezza di una città che, soprattutto di sera, si trasforma in un teatro diffuso di luci, suoni e colori.”

Cultura, Olimpiadi e tradizione

Accanto alle degustazioni, il programma include BookCity Cremona, una rassegna editoriale che arricchirà il secondo weekend con incontri e presentazioni.
L’organizzatore Stefano Pelliciardi ha anticipato anche un tributo alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con un’installazione di cinque cerchi olimpici interamente di torrone, e l’assegnazione del Torrone d’Oro a Mina e allo chef Daniele Persegani.
Una manifestazione che unisce dolcezza, arte e identità, sostenuta da Comune, Camera di Commercio, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Redazione Avatar
Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.