Giovani lombardi protagonisti all’Expo Osaka 2025
di Redazione
24/09/2025
La Lombardia porta il suo capitale umano più promettente sul palcoscenico mondiale di Expo Osaka 2025. Ventiquattro giovani talenti selezionati avranno la possibilità di presentare i propri progetti innovativi all’interno del Padiglione Italia, confrontandosi con esperti, aziende e istituzioni provenienti da ogni parte del mondo. Un’occasione che non è soltanto simbolica, ma che conferma la capacità del sistema formativo lombardo di generare idee concrete, capaci di affrontare sfide globali come sostenibilità, salute e qualità della vita.
Fontana: innovazione, sostenibilità e inclusione al centro
Alla presentazione del progetto “Io sono futuro”, organizzata a Villa Torretta a Sesto San Giovanni, il presidente Attilio Fontana ha ribadito come questa partecipazione rappresenti un riconoscimento all’eccellenza formativa e innovativa lombarda, oltre a testimoniare l’impegno istituzionale nella promozione della ricerca e dell’inclusione sociale. “Gli studenti e gli startupper coinvolti – ha dichiarato – dimostrano come passione, determinazione e competenza possano tradursi in innovazione e opportunità reali. Regione Lombardia vuole accompagnare questi giovani in un percorso che parla non solo a loro, ma all’intera comunità”.
Tironi: il sistema formativo guarda avanti
Accanto a Fontana, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi ha sottolineato l’importanza di un sistema capace di offrire opportunità qualificate alle nuove generazioni, mantenendo lo sguardo fisso sul futuro. “Con progetti come questo – ha spiegato – valorizziamo idee basate su temi centrali come la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere delle persone. È una conferma che la formazione lombarda sa essere competitiva a livello internazionale”.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Della Frera ETS e ideato da Sedicimedia APS, segna un nuovo traguardo dopo le esperienze a Expo Dubai e al Cybertech di New York. A Osaka i giovani lombardi saranno protagonisti dal 5 all’11 ottobre 2025, con due giornate, il 10 e l’11 ottobre, dedicate alla presentazione ufficiale dei progetti nel Padiglione Italia.
Articolo Precedente
Lombardia rafforza la rete per la neuropsichiatria infantile
Articolo Successivo
Una domenica diversa con Hotel Costez
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.