Giovani lombardi protagonisti all’Expo Osaka 2025
di Redazione
24/09/2025
La Lombardia porta il suo capitale umano più promettente sul palcoscenico mondiale di Expo Osaka 2025. Ventiquattro giovani talenti selezionati avranno la possibilità di presentare i propri progetti innovativi all’interno del Padiglione Italia, confrontandosi con esperti, aziende e istituzioni provenienti da ogni parte del mondo. Un’occasione che non è soltanto simbolica, ma che conferma la capacità del sistema formativo lombardo di generare idee concrete, capaci di affrontare sfide globali come sostenibilità, salute e qualità della vita.
Fontana: innovazione, sostenibilità e inclusione al centro
Alla presentazione del progetto “Io sono futuro”, organizzata a Villa Torretta a Sesto San Giovanni, il presidente Attilio Fontana ha ribadito come questa partecipazione rappresenti un riconoscimento all’eccellenza formativa e innovativa lombarda, oltre a testimoniare l’impegno istituzionale nella promozione della ricerca e dell’inclusione sociale. “Gli studenti e gli startupper coinvolti – ha dichiarato – dimostrano come passione, determinazione e competenza possano tradursi in innovazione e opportunità reali. Regione Lombardia vuole accompagnare questi giovani in un percorso che parla non solo a loro, ma all’intera comunità”.
Tironi: il sistema formativo guarda avanti
Accanto a Fontana, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi ha sottolineato l’importanza di un sistema capace di offrire opportunità qualificate alle nuove generazioni, mantenendo lo sguardo fisso sul futuro. “Con progetti come questo – ha spiegato – valorizziamo idee basate su temi centrali come la sostenibilità ambientale, la salute e il benessere delle persone. È una conferma che la formazione lombarda sa essere competitiva a livello internazionale”.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Della Frera ETS e ideato da Sedicimedia APS, segna un nuovo traguardo dopo le esperienze a Expo Dubai e al Cybertech di New York. A Osaka i giovani lombardi saranno protagonisti dal 5 all’11 ottobre 2025, con due giornate, il 10 e l’11 ottobre, dedicate alla presentazione ufficiale dei progetti nel Padiglione Italia.
Articolo Precedente
Lombardia rafforza la rete per la neuropsichiatria infantile
Articolo Successivo
L’eleganza degli eventi firmati Cogito Communication