“Global Visual Poetry”, la Lombardia ospita la poesia visiva internazionale
di Redazione
08/10/2025
È stata inaugurata a Milano, nello spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia, la mostra “Global Visual Poetry – Traiettorie transnazionali nella poesia visiva”, realizzata con il contributo del Vaticano e della Regione Lombardia.
L’arte come linguaggio di pace
Circa 200 opere raccontano le esperienze verbo-visive sviluppate nel secondo dopoguerra, in Italia e all’estero. La poesia visiva, con le sue combinazioni di parole e immagini, ha saputo rappresentare una chiave di lettura del Novecento che resta attuale ancora oggi, capace di proporre nuove prospettive su società e cultura.
L’assessore Caruso ha ricordato come Milano e la Lombardia abbiano inciso profondamente in questo percorso, diventando terreno fertile di sperimentazione.
Una collaborazione di ampio respiro
Al fianco di Caruso, il cardinale Mendonça ha definito la mostra “una partnership importante per portare l’arte nello spazio pubblico”. Il legame tra Regione Lombardia e Santa Sede apre a un dialogo che mette al centro la persona e i valori universali.
Organizzata dal Comitato Giubileo Cultura Educazione con il supporto della Galleria Frittelli Arte Contemporanea, la mostra è a ingresso libero fino al 31 ottobre.
Articolo Precedente
Regione Lombardia e Santa Sede, un dialogo attraverso l’arte
Articolo Successivo
Protezione civile e disabilità, un cantiere di inclusione