Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

GP Monza 2025, torna l’“Anello della Regina”

09/09/2025

GP Monza 2025, torna l’“Anello della Regina”
Un premio esclusivo per il poleman della Formula 1. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, in occasione del Gran Premio di Monza di Formula 1 ritorna l’“Anello della Regina”, un riconoscimento unico che sarà consegnato al pilota più veloce nelle qualifiche ufficiali. Un’iniziativa che unisce passione sportiva, storia locale e creatività artigianale lombarda.

Un gioiello tra tradizione e innovazione

L’“Anello della Regina” nasce da un’idea di Antonio Mariani ed Enrico Squarzina, imprenditori del territorio, ed è promosso dalla Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco. A realizzarlo è il maestro orafo Guido Guzzi di Villasanta (MB), che ha saputo fondere simbolismo e artigianato in un oggetto di grande valore. Il design richiama le piastre della storica Corona ferrea, uno degli emblemi di Monza e della regina Teodolinda, e incorpora dettagli che rimandano al mondo dei motori: la bandiera a scacchi e il Tricolore italiano. La versione definitiva sarà personalizzata con il nome del pilota e la data del Gran Premio, per diventare un trofeo esclusivo che celebra velocità ed eccellenza.

Presentazione a Palazzo Lombardia e consegna in autodromo

Lunedì 1° settembre 2025, il premio è stato presentato in anteprima a Palazzo Lombardia alla presenza del presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha definito l’iniziativa “un’ottima idea capace di legare un grande evento internazionale come il GP di Monza alla storia e alle tradizioni locali, esaltando al tempo stesso la creatività artigianale tipica della Brianza”. Il riconoscimento sarà consegnato sabato 6 settembre al pilota che conquisterà la pole position, mentre domenica 7 settembre, in occasione della gara, verrà conferita la versione definitiva al poleman, come avvenne nella prima edizione vinta da Lando Norris. Un premio che non è solo un simbolo sportivo, ma anche un tributo all’identità del territorio lombardo e al suo saper fare.
Redazione Avatar
Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.