Green Building Forum: ambiente, economia e sviluppo in equilibrio
di Redazione
27/10/2025
Il Green Building Forum, ospitato all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, ha riunito istituzioni, imprese e professionisti per discutere nuove strategie di sostenibilità capaci di coniugare tutela ambientale e crescita economica. L’iniziativa ha posto l’accento su un obiettivo condiviso: trasformare città e territori in spazi più vivibili, sicuri e sostenibili, attraverso una collaborazione attiva tra governi e comunità locali.
Fontana: “No alla sostenibilità ideologica, sì a quella dei fatti”
Il presidente Attilio Fontana ha chiarito la posizione della Regione: “La sostenibilità ambientale è una priorità, ma deve essere concreta, non ideologica. Bisogna tener conto delle specificità dei territori e dell’impatto economico delle scelte”.
Fontana ha richiamato l’esigenza di un approccio pragmatico allo sviluppo delle energie rinnovabili, evidenziando come il Politecnico di Milano stia contribuendo alla definizione di una mappa energetica della Pianura Padana per individuare soluzioni realistiche. “Serve un mix energetico compatibile con le esigenze ambientali e produttive del territorio”, ha spiegato.
Comazzi: “Lombardia modello nazionale di sostenibilità integrata”
Nel suo intervento, l’assessore Gianluca Comazzi ha ricordato i traguardi regionali: la prima legge italiana sul consumo di suolo, quella sulla rigenerazione urbana e l’impegno nel campo delle certificazioni energetiche. “La nostra sostenibilità è anche sociale ed economica – ha sottolineato – e per questo la Lombardia resta un’eccellenza nazionale”.
Il forum ha visto la partecipazione di figure istituzionali di primo piano, tra cui Matteo Salvini, Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Daniela Santanchè, a conferma della centralità del tema per il futuro del Paese.
Articolo Precedente
Milano universitaria: vita da studente, consigli utili
Articolo Successivo
Milano e l’arte contemporanea: una città in costante metamorfosi