La Lombardia in movimento: tra green economy, sicurezza e sport sociale
di Redazione
29/10/2025
Una giornata scandita da appuntamenti che raccontano il volto dinamico della Regione Lombardia. Lunedì 27 ottobre la Giunta regionale, guidata dal presidente Attilio Fontana, si è divisa tra incontri internazionali, conferenze stampa e iniziative territoriali. Il filo conduttore è la sostenibilità, declinata nel turismo, nell’edilizia, nella sicurezza e nell’inclusione sociale.
Green Building Forum Italia: le città del futuro nascono a Milano
Dalle 9.30, l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia ospita il Green Building Forum Italia, evento promosso in collaborazione con la Regione.
Il confronto ha riunito i principali protagonisti delle politiche ambientali ed economiche italiane ed europee.
Oltre al presidente Fontana e all’assessore Comazzi, hanno preso parte il vicepremier Matteo Salvini, i ministri Pichetto Fratin, Casellati, Santanchè e, in collegamento, Alessandro Giuli per la Cultura.
Due documenti hanno segnato la giornata: la ricerca sociologica di Eumetra e il rapporto strategico Roadmap per l’Italia di Green Building, che definisce priorità e strumenti per affrontare la direttiva europea Case Green.
Turismo e coesione: la Giunta tra Milano e il territorio
Nel pomeriggio, Fontana e Debora Massari, nuovo assessore al Turismo, incontrano la stampa per presentare le prospettive della nuova delega.
Alla Fondazione Feltrinelli, il presidente partecipa poi a “100 giorni a Milano Cortina 2026”, evento organizzato da Il Giornale per raccontare il percorso verso le Olimpiadi invernali.
Fuori Milano, a Cantù, l’assessore Fermi partecipa a un’esercitazione anti-terrorismo del SAP, mentre a Sant’Angelo Lodigiano l’assessore Franco presenta una palestra di boxe nata in un edificio Aler, esempio concreto di rigenerazione e inclusione sociale attraverso lo sport.
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.