Liceo Fontana di Arese, inaugurata la nuova sede: “Una casa per i giovani artisti”
di Redazione
08/10/2025
Il 3 ottobre 2025 segna una data importante per Arese: è stato inaugurato il nuovo edificio del Liceo Artistico “Lucio Fontana”, frutto di un investimento di 1,9 milioni di euro nell’ambito del PNRR.
Architettura contemporanea e funzione educativa
Il progetto, curato da SCE Project srl con l’architetto Matteo Franceschin, si distingue per la sua architettura curvilinea e le ampie vetrate, che creano un dialogo costante tra interni ed esterni. Gli spazi sono stati progettati per rispondere alle esigenze didattiche e creative: sei aule per 160 studenti, tre laboratori specialistici e una sala espositiva.
L’edificio integra criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale: dal risparmio idrico alla prevenzione dall’inquinamento da gas radon, fino al contenimento delle emissioni.
Il cantiere come luogo di formazione
Durante la cerimonia, il Consigliere delegato Roberto Maviglia ha evidenziato come questo intervento rappresenti un modello innovativo: il cantiere è stato trasformato in un’occasione didattica, con la partecipazione attiva di studenti e insegnanti. “È un format che intendiamo replicare”, ha sottolineato.
La dirigente scolastica Giuseppina Pelella ha aggiunto: “inaugurare una scuola oggi significa avere fiducia nei giovani e nel potere educativo degli adulti”. Un messaggio che dà forza al nuovo edificio, chiamato a diventare non solo un luogo di studio, ma anche un simbolo di comunità e speranza.
Articolo Precedente
Lombardia rilancia la prevenzione con “Ottobre Rosa 2025”