Lombardia presenta il Trittico 2025: tre giorni di grande ciclismo
di Redazione
05/10/2025
Palazzo Lombardia ha fatto da cornice alla presentazione del Trittico lombardo 2025, appuntamento storico del ciclismo italiano che unisce tre prove prestigiose: la 78ª Coppa Agostoni a Lissone il 5 ottobre, la 106ª Coppa Bernocchi a Legnano il 6 ottobre e la 104ª Tre Valli Varesine il 7 ottobre, con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese.
Fontana: “Competizione di livello internazionale”
Il presidente Attilio Fontana ha sottolineato come il Trittico sia una tradizione sportiva profondamente radicata nel territorio lombardo. “È un evento riconosciuto a livello internazionale che esprime passione, storia ed eccellenza del ciclismo nella nostra regione”, ha detto il governatore, ricordando anche il legame con il Giro di Lombardia.
Sport, cultura e identità territoriale
Il sottosegretario Federica Picchi ha messo in evidenza il valore delle corse come occasioni di promozione turistica ed economica, capaci di coinvolgere comunità e nuove generazioni. Francesca Caruso ha ribadito il ruolo di Varese come capitale ciclistica e culturale, mentre Raffaele Cattaneo ha parlato di un evento “cresciuto negli anni fino a diventare un motore di valorizzazione internazionale delle eccellenze lombarde”.
Articolo Precedente
Milano investe sulla coesione sociale: otto spazi da vivere nei quartieri
Articolo Successivo
Coldiretti Lombardia premia i giovani con gli Oscar Green 2025
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.