Lombardia, PSR chiuso con 1,4 miliardi erogati
di Redazione
27/09/2025
Un bilancio che premia la capacità di gestione
La Lombardia ha chiuso la programmazione del PSR 2014-2022 con oltre 1,4 miliardi di euro erogati, avvicinandosi al totale dei fondi disponibili (1,5 miliardi). Un traguardo che non solo testimonia la piena capacità di assorbimento delle risorse europee, ma che la pone tra le regioni più virtuose a livello continentale.
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha rimarcato che “i fondi sono arrivati concretamente a imprese, giovani e territori”, rafforzando così la competitività del settore e dando un segnale tangibile di efficienza amministrativa.
Risultati e impatto sul territorio
Tra i punti di forza, le misure a superficie hanno visto una partecipazione superiore agli obiettivi, i Progetti Europei di Innovazione hanno introdotto pratiche tecnologiche e ambientali avanzate, mentre il sostegno ai giovani agricoltori ha favorito insediamenti e ricambio generazionale. Non meno importante il programma Leader che, dopo un avvio rallentato, ha generato nuove opportunità per i territori rurali.
Decisivo il ruolo degli investimenti privati: a fronte di 400 milioni di contributi pubblici, sono stati mobilitati quasi 1 miliardo di euro di capitale privato, dimostrando l’effetto leva del programma.
Articolo Precedente
Fontana apre la tre giorni di sport e salute in Piazza Lombardia
Articolo Successivo
Varese, Lombardia assume la presidenza della Regio Insubrica
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.