Lombardia rafforza la rete per la neuropsichiatria infantile
di Redazione
24/09/2025
La Regione Lombardia ha presentato un piano articolato per fronteggiare l’aumento delle emergenze in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA), che vede raddoppiati i casi di comportamenti autolesivi o suicidari tra i minori dal 2019 al 2025. Si è passati da 407 a 815 situazioni prese in carico in sei anni, un incremento che ha imposto risposte immediate e strutturate.
Una rete di pronto intervento dedicata ai minori
Il progetto, illustrato in Sala Biagi a Palazzo Lombardia dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, prevede un potenziamento della presa in carico territoriale con l’attivazione del Nucleo Funzionale per la Acuzie Psichiatrica in Preadolescenza e Adolescenza (NF APA). Ogni ASST e IRCCS con UONPIA avrà un DEA di riferimento per i minori, in modo da garantire accessi appropriati e ricoveri rapidi nei casi più gravi.
Nuovi reparti e formazione specifica
Il piano stabilisce l’apertura di nuovi reparti: dal 1° gennaio 2026 al Bassini di Cinisello Balsamo e dal gennaio 2027 al Policlinico di Milano, con una quota di posti letto riservata alle emergenze psichiatriche pediatriche. È prevista inoltre la formazione mirata del personale di pronto soccorso per gestire adolescenti in crisi e l’avvio di un sistema di monitoraggio regionale per seguire accessi e percorsi.
“La salute mentale in età evolutiva è una priorità assoluta per Regione Lombardia” – ha dichiarato Bertolaso – “con questo piano assicuriamo risposte tempestive e adeguate nei momenti di massima fragilità”.
Articolo Precedente
Festa del Salame 2025, Cremona al centro dell’Italia del gusto
Articolo Successivo
Giovani lombardi protagonisti all’Expo Osaka 2025
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.