Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Lombardia ‘Regione d’Onore 2026’ NIAF: un riconoscimento che rafforza il legame con gli Stati Uniti

02/02/2026

Lombardia ‘Regione d’Onore 2026’ NIAF: un riconoscimento che rafforza il legame con gli Stati Uniti

La Lombardia è stata ufficialmente nominata Regione d’Onore 2026 dalla National Italian American Foundation, una delle istituzioni più autorevoli negli Stati Uniti nella promozione della cultura e dell’eredità italiana. Un riconoscimento che assume un significato preciso: valorizzare un territorio che ha saputo costruire il proprio ruolo internazionale coniugando radici storiche profonde, capacità produttiva e una spiccata vocazione all’innovazione.

La scelta della NIAF non è simbolica né episodica. La Lombardia rappresenta uno dei motori economici del Paese, contribuendo a circa il 20% del PIL nazionale, ed è sede di un sistema produttivo articolato che affianca grandi gruppi industriali, imprese familiari storiche, artigianato di qualità e ricerca tecnologica. Milano, con la sua leadership globale nella moda, nella finanza e nel design, ne è il fulcro, ma il valore della regione si estende ben oltre il capoluogo.

Identità lombarda tra eccellenze produttive e patrimonio culturale

Dalla liuteria di Cremona, patria dei violini Stradivari, ai marchi che hanno portato il nome della Lombardia nel mondo – come Campari, Auricchio e Riso Scotti – il riconoscimento della NIAF celebra una filiera di eccellenze capace di attraversare i secoli. Un’identità che tiene insieme l’ingegno manifatturiero, la cultura del lavoro e una tradizione gastronomica riconosciuta a livello internazionale, di cui prodotti come il Gorgonzola sono ambasciatori naturali.

Il presidente e CEO della NIAF Robert Allegrini ha definito la Lombardia una sintesi riuscita tra storia e dinamismo contemporaneo, capace di raccontare l’Italia nella sua dimensione più autentica e competitiva. Una regione che va dall’arte medievale alle sfide dell’economia globale, mantenendo una forte riconoscibilità culturale.

Un ponte strategico tra Lombardia e Stati Uniti

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha sottolineato come la Lombardia sia un luogo in cui la tradizione artigianale convive con le tecnologie più avanzate, ispirando imprese, artisti e comunità. Un messaggio condiviso dal sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo, che ha ricordato il percorso di rafforzamento dei rapporti con gli Stati Uniti, sviluppato attraverso missioni istituzionali e relazioni dirette con diversi Stati federati.

La nomina a Regione d’Onore 2026 si inserisce in un contesto già consolidato di collaborazione, rafforzando il ruolo della Lombardia come interlocutore privilegiato tra Italia e comunità italoamericane.

Olimpiadi e visibilità internazionale

Il valore simbolico del riconoscimento è amplificato dall’anno delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio con la cerimonia di apertura allo Stadio San Siro. In questa occasione, il Consiglio Direttivo della NIAF sarà ospite della Regione, rafforzando un dialogo che proseguirà nel corso dell’anno con incontri istituzionali e iniziative culturali.

La Lombardia sarà protagonista anche dei principali eventi NIAF del 2026, dal Gala di New York al 51° Gala Anniversary di Washington D.C., oltre a essere al centro del programma educativo Ambassador Peter F. Secchia Voyage of Discovery, che porterà studenti americani a conoscere i luoghi simbolo della regione, dall’Ultima Cena di Leonardo ai laghi lombardi.

Un riconoscimento che, più che celebrare il passato, racconta una regione capace di guardare al futuro mantenendo saldo il legame con la propria identità.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.