Loading...

Milano Blog Logo Milano Blog

Lombardia, un milione per 85 progetti culturali in tutte le province

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Regione Lombardia conferma la propria volontà di investire nel patrimonio culturale diffuso, approvando il finanziamento di 85 nuovi progetti per un totale di 1 milione di euro, attraverso lo scorrimento delle graduatorie dell’Avviso Unico 2025.

Un sostegno trasversale alla cultura

L’investimento riguarda biblioteche, archivi storici, musei, catalogazione del patrimonio, aree archeologiche e siti Unesco, ma anche cammini, itinerari e spettacoli dal vivo, con un’attenzione particolare alle realtà associative e comunali che operano sul territorio. La logica è quella di rafforzare il legame tra comunità e patrimonio culturale, offrendo strumenti concreti di valorizzazione e fruizione.

A Bergamo, ad esempio, saranno sostenute iniziative come il Festival Internazionale “Le Torri dei Baschenis” o la 41ª edizione del Premio Nazionale di Narrativa, mentre a Brescia i fondi andranno anche al progetto “1000 Chitarre in piazza”. A Milano sono stati premiati progetti come “Botteghe storiche future” e la “Biblioteca di Brera 2025”.

Le parole dell’assessore Caruso

Con l’aumento delle risorse sosteniamo 85 progetti di qualità che valorizzano il patrimonio diffuso” ha dichiarato Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura. “La cultura deve essere accessibile, vitale e capace di generare valore aggiunto: dai siti Unesco agli itinerari, dalle biblioteche ai festival musicali, ogni intervento contribuisce a rendere la Lombardia un territorio più attrattivo e consapevole della propria identità”.

Parallelamente, Regione ha incrementato del 50% i contributi per spettacolo dal vivo e cinema, con 324mila euro aggiuntivi destinati a 82 realtà che lavorano in musica, teatro, danza e audiovisivo.

Redazione

Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.