Lunedì a Palazzo Lombardia: agricoltura, sport, innovazione e accoglienza al centro dell’agenda di governo
di Redazione
21/10/2025
Una giornata densa di appuntamenti quella di oggi, lunedì 20 ottobre, per la Giunta regionale lombarda, impegnata su più fronti tra Milano e Palazzo Lombardia. Dal mercato agroalimentare alla ricerca scientifica, fino al turismo e allo sport, il calendario racconta una Lombardia che lavora per valorizzare la propria identità e consolidare il dialogo con cittadini, imprese e istituzioni.
Dal mercato alimentare alla candidatura Unesco della cucina italiana
La mattinata si è aperta con la visita dell’assessore Alessandro Beduschi, titolare di Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, al mercato alimentare di Milano in via Cesare Lombroso. Un’occasione per incontrare operatori e produttori, ma anche per ribadire il ruolo strategico della filiera agroalimentare lombarda, motore di qualità e sostenibilità per l’intero Paese.
Poche ore più tardi, Beduschi è stato protagonista anche in serata, partecipando all’evento di Identità Golose per la presentazione della candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità presso l’Unesco, un tema che unisce cultura gastronomica e identità nazionale.
Biennale dell’accoglienza, grandi eventi e innovazione
All’Università Cattolica, l’assessore al Turismo Barbara Mazzali è intervenuta al workshop sui grandi eventi dedicato al Giubileo 2025 e alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, riflettendo sulle opportunità economiche e culturali per la regione.
A Palazzo Lombardia, l’assessore Elena Lucchini ha partecipato alla presentazione della prima Biennale dell’accoglienza, adozione e affido familiare, evento dal forte valore sociale, affiancata da rappresentanti del Forum delle Associazioni Familiari e del Comune di Milano.
Nel pomeriggio, il sottosegretario Federica Picchi ha presentato i Campionati italiani di Ciclocross 2026, mentre l’assessore Alessandro Fermi ha preso parte all’evento “Report ListUP”, dedicato alle innovazioni più avanzate nel settore delle scienze della vita, confermando il primato lombardo nella ricerca e nel trasferimento tecnologico.
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.