Maltempo, 1,9 milioni dalla Regione per Blevio e Torno
di Redazione
06/10/2025
Regione Lombardia ha messo a disposizione 1,918 milioni di euro per interventi di somma urgenza nei comuni di Blevio e Torno, in provincia di Como, gravemente colpiti da frane ed esondazioni nelle ultime settimane.
Le risorse e la destinazione degli interventi
La quota più significativa, 1,618 milioni, sarà destinata a cinque cantieri urgenti nel Comune di Blevio, uno dei centri più duramente segnati dalle frane e dagli smottamenti che hanno isolato abitazioni e reso insicure alcune aree del territorio. Al Comune di Torno andranno invece 300mila euro, utili per un primo intervento di messa in sicurezza.
L’attivazione dei fondi segue le procedure di somma urgenza previste dalla DGR 2829/2020, permettendo di agire rapidamente senza attendere i tempi ordinari delle gare pubbliche.
Le dichiarazioni degli assessori
“La priorità è intervenire subito – ha sottolineato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi Verdi – e questo stanziamento ci consente di dare risposte immediate ai cittadini di Blevio e Torno. Regione Lombardia continuerà a reperire risorse aggiuntive per accompagnare i comuni nella gestione dell’emergenza”.
Alle sue parole si è unito Romano La Russa, assessore alla Protezione civile, ricordando l’impegno delle squadre già operative sul campo: “Siamo concretamente vicini alle comunità colpite: la Protezione civile regionale è in prima linea sin dal primo giorno”.
Le richieste complessive avanzate dai due comuni superano i 2,6 milioni di euro: un fabbisogno che la Regione ha già iniziato a coprire con il primo pacchetto di misure.
Articolo Precedente
“Sport Movies & TV – Olympic Emotion”: Milano accende il racconto olimpico
Articolo Successivo
Lombardia, gli appuntamenti della Giunta regionale del 6 ottobre