Maltempo nel Comasco, sopralluogo dell’assessore La Russa
di Redazione
30/09/2025
La Regione a fianco dei Comuni colpiti, disponibilità immediata per gli interventi di urgenza
Incontro con amministratori e Protezione civile
L’assessore regionale alla Protezione civile, Romano La Russa, ha visitato i territori del Comasco colpiti dall’ondata di maltempo che ha provocato danni significativi nei giorni scorsi. Al sopralluogo erano presenti i sindaci di Blevio, Torno e Faggeto Lario, insieme al presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, e alla consigliera regionale Anna Dotti. Tecnici comunali e volontari della Protezione civile hanno accompagnato la delegazione, illustrando le criticità più urgenti e i danni riportati alle infrastrutture e alle abitazioni.
Il sostegno della Regione
“Con la nostra presenza – ha dichiarato La Russa – abbiamo voluto dare un segno tangibile di vicinanza alle comunità colpite. Regione Lombardia garantirà la massima disponibilità nella gestione degli interventi in somma urgenza, perché in molti casi i bilanci comunali non riuscirebbero a sostenere da soli le spese necessarie.”
L’assessore ha ribadito che l’attenzione della Regione non si limiterà alle emergenze immediate ma riguarderà anche la programmazione di interventi a medio termine, indispensabili per la messa in sicurezza del territorio e per ridurre la vulnerabilità di aree già colpite da fenomeni simili.
Articolo Precedente
Milano, la città si ferma per Mille Mila Bici 2025
Articolo Successivo
Giunta lombarda, gli appuntamenti del 30 settembre
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.