Milano capitale mondiale del cinema sportivo con “Sport Movies & TV 2025”
di Redazione
03/10/2025
Dal 7 all’11 ottobre Milano ospiterà la 43ª edizione di Sport Movies & TV – Olympic Emotion, evento conclusivo del circuito internazionale World FICTS Challenge. Il Festival, riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, rappresenta la più importante vetrina mondiale dedicata al cinema, alla televisione e alla cultura sportiva e olimpica.
Un tema che guarda al futuro: sport, tregua e pace
Il filo conduttore scelto per l’edizione 2025 è “Sport, Tregua e Pace Olimpica”, un tema che si tradurrà nel convegno internazionale previsto il 10 ottobre in Regione Lombardia. Saranno presenti ministri, rappresentanti delle Nazioni Unite, membri del CIO e delegazioni da 130 Paesi, insieme a studiosi, diplomatici e atleti di fama mondiale. Apre i lavori il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, accanto al presidente del CONI Luciano Buonfiglio.
Anteprime, grandi campioni e omaggi
Il programma include 116 proiezioni selezionate tra quasi duemila opere, con 35 anteprime mondiali ed europee, immagini inedite dei Giochi Olimpici e un ricco cartellone di incontri. L’inaugurazione sarà dedicata a Giorgio Armani, celebrato per il suo legame con sport e cinema, e arricchita dalla cerimonia “Campioni sul Podio” con la partecipazione di 63 medaglie olimpiche di ogni epoca.
Tra gli ospiti, 32 protagonisti dello sport e dello spettacolo e 156 grandi campioni rappresentati sullo schermo, da Coppi e Bartali a Luka Modric, da Sofia Goggia a Giacomo Agostini.
Articolo Precedente
Fontana si vaccina contro l’influenza: “Prevenzione fondamentale”
Articolo Successivo
Milano riscopre il suo passato grazie alla realtà aumentata
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.