Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Milano, l'Offerta Educativa per la Prima Infanzia Prosegue in Estate

16/07/2025

Milano, l'Offerta Educativa per la Prima Infanzia Prosegue in Estate

Il LABZEROSEI e i Nuovi Spazi ZEROSEI Mantengono le Attività a Luglio e Agosto per le Famiglie che Restano in Città

Le opportunità educative e laboratoriali per la fascia di età 0-6 anni a Milano proseguiranno durante i mesi estivi. Il LABZEROSEI, situato all'interno del Parco Trotter, insieme ai tre Spazi ZEROSEI recentemente inaugurati in diverse zone della città, rimarranno operativi a luglio e agosto. L'iniziativa, che amplia l'esperienza positiva dell'anno precedente, è pensata per offrire luoghi di gioco e sperimentazione di qualità ai bambini e alle loro famiglie che trascorrono l'estate nel contesto urbano.

L'estensione dell'offerta estiva è stata motivata dal successo della precedente edizione e dalla volontà di rispondere a un bisogno diffuso. La Vicesindaco e Assessora all'Istruzione, Anna Scavuzzo, ha sottolineato come l'iniziativa miri a garantire anche ai bambini che restano in città la possibilità di accedere a esperienze educative qualificate. La forte richiesta di partecipazione, evidenziata dal rapido esaurimento dei posti disponibili anche durante le aperture straordinarie, conferma l'apprezzamento per questi spazi educativi da parte delle famiglie milanesi.

Il LABZEROSEI, con sede in via Giacosa all'interno del Parco Trotter, seguirà un calendario specifico. Nel mese di luglio sarà accessibile dal lunedì al venerdì, con turni di ingresso alle ore 15:00 e 16:00, e durante il fine settimana con turni alle 10:00, 11:30, 14:30 e 16:00. Ad agosto, lo spazio sarà aperto tutti i giorni con ingressi programmati alle 10:00, 11:30, 15:00 e 16:30. Durante le sessioni, bambini e accompagnatori potranno interagire con materiali naturali e artificiali, avere un primo approccio alla programmazione attraverso robot-giocattolo, esplorare tecniche artistiche e utilizzare dispositivi digitali per attività ludiche e motorie. L'accesso è gratuito, previa prenotazione online fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Inaugurato nel settembre 2023, il LABZEROSEI è un polo di innovazione culturale ed educativa, realizzato grazie a investimenti comunali e finanziamenti europei, in particolare del programma REACT-EU e del PN Metro Plus. La gestione delle attività è affidata a un'associazione temporanea di imprese che comprende il MUBA-Museo dei Bambini Milano, la Fondazione MUBA e la cooperativa COMIN. I dati sulla partecipazione del 2024 testimoniano l'elevata attrattività del centro, che ha accolto 5.493 bambini delle scuole dell'infanzia e 1.855 educatori. I laboratori destinati alle famiglie hanno coinvolto 3.832 bambini e 4.074 adulti. L'andamento positivo è confermato dai dati di inizio 2025.

Sull'esperienza del LABZEROSEI si basa l'apertura dei tre nuovi Spazi ZEROSEI, che estenderanno le loro attività per tutto il mese di luglio e la prima settimana di agosto. Le sedi si trovano in via Anselmo da Baggio 56 (Baggio), via Lope de Vega 39 (Lope) e via Feltre 68/1 (Feltre). Questi centri sono frutto di una co-progettazione con un'ATI composta da diverse cooperative sociali del territorio. L'obiettivo è offrire gratuitamente attività ludiche, culturali e di supporto alla genitorialità. Nei primi mesi di attività, i tre nuovi spazi hanno già registrato oltre 2.300 accessi di bambini e più di 2.200 di adulti. Questi progetti sono co-finanziati dall'Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus, nell'ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

Redazione Avatar
Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.