Nasce l’Ecomuseo ‘Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto’: un nuovo riconoscimento culturale per la provincia di Varese
di Redazione
06/11/2025
Regione Lombardia ha ufficializzato il primo Ecomuseo in provincia di Varese: si tratta del “Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto”, che ottiene la certificazione di istituzione culturale di eccellenza grazie a una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
Capofila dell’iniziativa è il Comune di Jerago con Orago, punto di riferimento di un progetto che unisce tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico, ambientale e identitario del territorio.
Caruso: “Un modello partecipativo per custodire la memoria”
“Con questo riconoscimento – ha spiegato l’assessore Caruso – Regione Lombardia valorizza un territorio di straordinaria ricchezza storica, paesaggistica e culturale. Gli ecomusei sono modelli di partecipazione dal basso, dove le comunità diventano protagoniste nella tutela del proprio patrimonio.”
L’Ecomuseo rappresenta un laboratorio di cittadinanza culturale, capace di coinvolgere cittadini, scuole e associazioni nella riscoperta dei luoghi e delle storie locali. Un modo concreto per tramandare il senso di appartenenza e rafforzare l’identità collettiva.
Un territorio che si racconta attraverso le Piane Viscontee
Il progetto coinvolge i Comuni di Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago, estendendosi su cinque macroaree agricole e boschive. Cascine, mulini, coltivi e sentieri diventano testimonianze vive di una cultura che dialoga con il paesaggio.
A Mornago nascerà la sede operativa stabile dell’Ecomuseo, dedicata ad attività espositive e didattiche. Saranno inoltre attivati un marchio territoriale e un sito web dedicato con itinerari e informazioni.
Con questo nuovo ingresso, gli Ecomusei lombardi salgono a 37: una rete che racconta la Lombardia attraverso la voce dei suoi territori.
Articolo Precedente
A Pavia la tappa lombarda per premiare le Attività storiche del 2025
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.