Loading...

Milano Blog Logo Milano Blog

“Next 2025, la Lombardia rilancia il suo laboratorio di creatività teatrale e audiovisiva”

Redazione Avatar

di Redazione

04/11/2025

TITOLO

Francesca Caruso: “Sosteniamo le compagnie e i giovani artisti per costruire il futuro dello spettacolo”

Un modello culturale consolidato

La quattordicesima edizione di Next, presentata al Piccolo Teatro di Milano, conferma la vocazione della Regione Lombardia a investire nella cultura come motore di innovazione e coesione sociale. Il laboratorio, nato per promuovere la produzione e la circuitazione delle realtà artistiche lombarde, si è trasformato negli anni in una piattaforma di riferimento nazionale per lo spettacolo dal vivo e per l’audiovisivo.

“Next è uno strumento concreto – ha affermato l’assessore Francesca Caruso – con cui accompagniamo compagnie, teatri, sale cinematografiche e giovani artisti verso una crescita sostenibile e una maggiore apertura ai mercati internazionali”.

Le nuove linee d’azione

L’edizione 2025, organizzata da AGIS Lombarda con il sostegno di Fondazione Cariplo, si aprirà il 10 e 11 novembre con due giornate di anteprime, laboratori e incontri tra operatori, al Teatro Elfo Puccini, al Franco Parenti e al Dancehauspiù.
Oltre alla valorizzazione della prosa e della danza contemporanea, il programma dedica ampio spazio al teatro per ragazzi, alla promozione cinematografica e al progetto “Schermi e Palchi di Classe”, che ha coinvolto 73.000 studenti lombardi, portando cultura nelle scuole e nelle sale.

Caruso ha sottolineato come la Regione stia già lavorando sulle edizioni successive, a dimostrazione di un impegno strutturale che lega cultura, formazione e lavoro creativo. “Next è un investimento sul futuro”, ha concluso, “e sulla capacità della Lombardia di restare una terra dove la cultura è economia viva”.

Redazione

Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.