Polizie locali più attrezzate grazie ai fondi regionali
di Redazione
30/09/2025
Un pacchetto di 2,5 milioni di euro è stato destinato dalla Regione Lombardia alle Polizie locali per migliorare strumenti, mezzi e infrastrutture di sicurezza. L’iniziativa, presentata dall’assessore Romano La Russa, punta a rendere più efficace l’attività quotidiana degli agenti attraverso il bando “Dotazioni e veicoli 2026”.
Dotazioni innovative per il controllo del territorio
Il finanziamento coprirà spese per veicoli di servizio – dalle auto agli scooter fino alle biciclette elettriche – e mezzi specifici come quelli per unità cinofile e imbarcazioni. Ampio spazio verrà dato alle tecnologie: body cam, dash cam, sistemi radio modernizzati, videosorveglianza avanzata, fototrappole e droni.
La novità di maggiore rilievo è l’introduzione del “bolawrap”, dispositivo non letale di immobilizzazione a distanza, che consente di bloccare in sicurezza una persona evitando contatti diretti. Uno strumento che si affianca a taser, etilometri, defibrillatori e altre apparecchiature portatili in grado di ampliare la gamma di intervento delle forze locali.
Domande al via nel 2026
Il bando sarà aperto a Comuni, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni, alla Città Metropolitana di Milano e, per la prima volta, anche agli Enti Parco. Un allargamento che testimonia la volontà di Regione Lombardia di investire in sicurezza a tutto campo, dal cuore metropolitano fino ai territori più periferici.
Dal prossimo gennaio 2026 gli enti interessati potranno presentare domanda di cofinanziamento per accedere alle risorse, in un percorso che mira a rafforzare la prevenzione e il presidio sul territorio.
Articolo Precedente
Esondazione del Seveso, Milano di nuovo sott’acqua
Articolo Successivo
Olimpiadi Milano 2026: perché scegliere San Donato come base
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.