Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Regione Lombardia e Santa Sede, un dialogo attraverso l’arte

08/10/2025

Regione Lombardia e Santa Sede, un dialogo attraverso l’arte

A Palazzo Lombardia si è inaugurata la mostra “Global Visual Poetry – Traiettorie transnazionali nella poesia visiva”, frutto di una collaborazione tra Regione Lombardia e il Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede.

Un percorso tra arte e riflessione collettiva

La rassegna, ospitata nello spazio espositivo IsolaSET, riunisce circa 200 opere che raccontano le diverse sperimentazioni verbo-visive del secondo dopoguerra. Milano e la Lombardia, grazie a personalità artistiche di spicco, hanno avuto un ruolo centrale nello sviluppo della poesia visiva, rendendo questo territorio un laboratorio capace di dialogare con l’internazionalità.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, il cardinale José Tolentino de Mendonça e la curatrice Raffaella Perna.

L’arte come strumento universale

“Questa sinergia con la Santa Sede valorizza l’arte come linguaggio universale capace di trasmettere messaggi di pace, diritti e ambiente”, ha sottolineato Caruso. La mostra non è solo esposizione di opere, ma occasione di riflessione condivisa.

Il cardinale Mendonça ha ribadito come l’arte rappresenti da sempre una dimensione fondamentale della missione della Santa Sede: “I temi qui presenti – ha detto – parlano del riscatto dell’umano e della dignità della persona, stimolando nuove consapevolezze”.

Redazione Avatar
Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.