Rigenerazione Urbana a Milano: Il Futuro di Cascina Boldinasco Messo a Gara
di Redazione
16/07/2025
Un Partenariato Pubblico-Privato per Trasformare l'Immobile del Gallaratese in un Polo Abitativo e Sociale
È stata avviata la procedura pubblica per l'affidamento in concessione della Cascina Boldinasco, un complesso immobiliare di proprietà comunale nel quartiere Gallaratese. L'avviso di gara, pubblicato online dall'Amministrazione di Milano, delinea un intervento di riqualificazione e gestione che sarà attuato attraverso un partenariato pubblico-privato. L'obiettivo è la rigenerazione dello storico immobile di via De Lemene, per restituire al quartiere una struttura funzionale destinata a servizi abitativi e spazi di aggregazione.
Il percorso per il recupero della cascina riprende dopo un'interruzione causata dal sensibile aumento dei costi delle materie prime, verificatosi durante il periodo pandemico. L'assessore all'Edilizia residenziale pubblica, Fabio Bottero, ha spiegato che il progetto posto a base di gara è stato aggiornato per garantirne la sostenibilità economica. Nelle parole dell'assessore, l'intento è di restituire alla città una Cascina Boldinasco rinnovata nelle sue strutture e funzioni, trasformandola in un luogo di crescita, con un'offerta abitativa accessibile e un'attenzione particolare verso i giovani.
Il progetto di riferimento per la gara, proposto da un'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) composta da Giuppi Srl, Campesi Impianti Srl e Samstaval Srl, delinea un recupero conservativo dell'edificio storico e delle aree esterne. L'intervento prevede la realizzazione di 45 unità abitative destinate all'affitto sociale. Di queste, 36 saranno a canone calmierato, mentre nove saranno adibite a soluzioni per emergenze abitative transitorie. È prevista inoltre la costruzione di una nuova residenza per studenti universitari, capace di ospitare 28 persone e dotata di servizi comuni e spazi condivisi. Il piano si completa con la creazione di servizi di quartiere, aree di co-working, spazi aggregativi per giovani e la riqualificazione delle aree verdi per l'insediamento di orti urbani.
Le offerte per l'affidamento della concessione dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 22 settembre 2025.
Articolo Precedente
Milano, l'Offerta Educativa per la Prima Infanzia Prosegue in Estate
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.