Sciopero scuola, confermata l’adesione dei sindacati per il 3 ottobre
di Redazione
03/10/2025
L’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia ha diffuso una comunicazione ufficiale che aggiorna il quadro delle adesioni allo sciopero del personale scolastico.
Le sigle coinvolte e le modalità
Lo sciopero, indetto per l’intera giornata del 3 ottobre 2025, coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, con particolare attenzione al settore scolastico. Alle iniziali sigle proclamanti si sono aggiunte CUB, SGB, CGIL con le sue articolazioni FLC e FP, oltre a COBAS, USB e altre realtà sindacali come CIB Unicobas e COBAS Scuola Sardegna.
Le scuole statali di ogni ordine e grado della Lombardia sono state avvisate dal Ministero, attraverso l’USR, della possibilità di disagi e riduzioni nei servizi.
Dove informarsi
Il dettaglio delle azioni di sciopero è disponibile sul Cruscotto del Dipartimento Funzione Pubblica e sul sito della Commissione di garanzia per i servizi pubblici essenziali. Gli istituti hanno l’obbligo di comunicare alle famiglie l’eventuale sospensione delle lezioni o dei servizi. L’adesione ampia delle sigle rende probabile un impatto significativo soprattutto nelle scuole di Milano e delle grandi città lombarde.
Articolo Precedente
Milano ospita il convegno “L’alleanza che cura”: focus su scuola, sanità e famiglie
Articolo Successivo
Lombardia, venti misure per le imprese: presentato nuovo pacchetto da 70 milioni
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.