Loading...

Milano Blog Logo Milano Blog

Siglato l’accordo per l’Hub Porta Est Milano-Segrate: nascerà la “Quarta Porta” della metropoli lombarda

Redazione Avatar

di Redazione

05/11/2025

TITOLO

Un accordo tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comuni di Milano e Segrate, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Westfield Milan segna l’avvio operativo del nuovo Hub Porta Est, un polo intermodale destinato a trasformare l’assetto della mobilità milanese.
Il progetto, che si sviluppa nell’area di Segrate, coordina interventi infrastrutturali e urbanistici di ampia scala: stazione ferroviaria, terminal TPL, fermata della metropolitana M4, connessioni ciclopedonali, centro commerciale e nuove opere viabilistiche locali e sovralocali.

Un nodo di rilevanza europea per la mobilità lombarda

L’Hub sarà in grado di integrare alta velocità ferroviaria, trasporto regionale e linea M4, migliorando l’accessibilità verso Milano e l’aeroporto di Linate.
Per la Regione, l’accordo rappresenta un tassello strategico: “Prosegue il lavoro di squadra – ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi – verso la realizzazione di un nodo di interscambio fondamentale per la Lombardia. Sarà la ‘Quarta Porta’ di accesso alla città, insieme a Rho-Fiera, Monza e Rogoredo.”

Lucente: “Un sistema moderno, integrato e sostenibile”

L’assessore ai Trasporti Franco Lucente ha evidenziato come l’infrastruttura garantirà un modello di mobilità intermodale: treni suburbani e AV, autobus, metropolitana, piste ciclabili e servizi di mobilità condivisa.
L’obiettivo è alleggerire il nodo ferroviario milanese, ridurre i tempi di percorrenza e favorire una nuova integrazione territoriale con la rete europea dell’alta velocità.
Un progetto che coniuga sostenibilità, innovazione e sviluppo economico, proiettando Milano verso una dimensione europea della mobilità.

Redazione

Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.