Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Teatro Fuori Porta, la Lombardia scommette sulla cultura diffusa

01/10/2025

Teatro Fuori Porta, la Lombardia scommette sulla cultura diffusa

Sessanta spettacoli distribuiti in ventitré comuni, dieci province coinvolte, un’idea semplice e allo stesso tempo ambiziosa: portare il teatro oltre le sue sale tradizionali, trasformandolo in un’esperienza itinerante capace di raggiungere biblioteche, scuole, spazi civici e associazioni locali. È il progetto “Teatro Fuori Porta” del Piccolo di Milano, sostenuto da Regione Lombardia e presentato con l’assessore alla Cultura Francesca Caruso accanto al direttore generale Lanfranco Li Cauli e al direttore artistico Claudio Longhi.

Un teatro che incontra i cittadini

“Vogliamo abbattere barriere materiali e simboliche che spesso separano i cittadini dalla cultura”, ha dichiarato Caruso. “Il teatro deve uscire dai confini delle sue sale e diventare strumento di coesione sociale e dialogo tra generazioni”. La seconda edizione, in programma dal 2 ottobre al 9 dicembre, costruisce una mappa di appuntamenti che intrecciano spettacoli, workshop e lezioni-spettacolo, dando vita a una rete diffusa che attraversa tutta la regione.

Spettacoli e laboratori in tutta la Lombardia

L’apertura sarà affidata a “Mumù” di Turgenev con Fausto Russo Alesi, a Sondrio e Saronno, seguita da “Io quella volta lì avevo 25 anni” di Gaber e Luporini con Francesco Centorame, in scena a Castiglione delle Stiviere, Lodi e Brunate. In calendario anche i “Sillabari” di Parise con Federica Fracassi e “La storia” di Elsa Morante portata in scena da Arianna Scommegna. Accanto agli spettacoli serali, il percorso formativo “Ad alta voce” avvicinerà studenti e cittadini alla lettura espressiva, mentre “A scuola di teatro” porterà nelle aule grandi classici come Re Lear, Galileo, Antigone e La Maria Brasca.

Redazione Avatar
Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.