Tra cascine, borghi e canali: il turismo cresce
di Redazione
20/09/2025
Dodici Comuni uniti in una rete che valorizza l’autenticità di un territorio spesso considerato “fuori Milano”. È il progetto “Tra Navigli e Ticino – Percorsi di autenticità”, che nel 2025 registra un incremento del 15% di pernottamenti rispetto al 2024. I numeri parlano chiaro: prevalgono i turisti italiani, le strutture alberghiere superano l’80% delle preferenze e il gradimento online sfiora il 90%.
Festival d’Autunno, quattro giornate di esperienze
Il “Festival d’Autunno” rappresenta il cuore culturale del progetto. Nei weekend del 4-5 e 11-12 ottobre, cascine, parchi e borghi ospiteranno laboratori creativi, degustazioni e attività che uniscono sport, natura e tradizione. La Regione sostiene l’iniziativa attraverso il bando “Lombardia Style”, con l’obiettivo di far conoscere un turismo genuino e accessibile.
L’assessore Barbara Mazzali ha evidenziato il valore di un hinterland che offre esperienze diverse dal turismo glamour, ma altrettanto ricche di fascino e autenticità. L’idea è quella di rallentare il passo, viaggiare in bici o a piedi, per assaporare il ritmo lento della pianura lombarda.
Articolo Precedente
Bollate, il quartiere di via Verdi cambia volto con 72 alloggi rinnovati
Articolo Successivo
Un festival del trail running tra le montagne camune
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.