Caricamento...

Milano Blog Logo Milano Blog

Trofeo Alfredo Binda 2026, il grande ciclismo femminile torna sulle strade del Varesotto

03/02/2026

Trofeo Alfredo Binda 2026, il grande ciclismo femminile torna sulle strade del Varesotto

Il ciclismo femminile internazionale si prepara a uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione. Il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio e il Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano sono stati presentati a Palazzo Lombardia, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani Federica Picchi.

Le due gare si svolgeranno domenica 15 marzo, confermando il territorio del Verbano come uno dei cuori pulsanti del ciclismo su strada. La competizione élite, inserita nel circuito World Tour, si svilupperà su un tracciato di 152 chilometri, con un dislivello complessivo di 2.386 metri, partendo da Luino e arrivando a Cittiglio. Il Piccolo Trofeo Binda, riservato alla categoria junior, prevede invece un percorso di 72,7 chilometri e 1.142 metri di dislivello.

Un evento di livello mondiale

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Luino Enrico Bianchi, la sindaca di Cittiglio Rossella Magnani e Mario Minervino, presidente di Cycling Sport Promotion, che cura l’organizzazione della manifestazione.

Fontana ha sottolineato il valore sportivo dell’appuntamento: il Trofeo Binda è parte integrante del World Tour femminile e richiama le migliori atlete al mondo. Un risultato che rafforza il legame tra la Lombardia e il ciclismo di alto livello, in una regione che ha ospitato eventi storici come i Campionati del Mondo del 2008.

Ma il significato dell’iniziativa va oltre la dimensione agonistica. Secondo il presidente regionale, il Trofeo è anche un efficace strumento di promozione territoriale, capace di valorizzare paesaggi, comunità locali ed eccellenze enogastronomiche, contribuendo all’attrattività di un’area che negli ultimi anni sta registrando una crescita costante dell’interesse turistico.

Giovani e scuola al centro del progetto

Un segnale forte arriva dalla presenza simbolica di 35 studenti delle scuole primarie e secondarie di Cittiglio, protagonisti della conferenza stampa insieme alle istituzioni. Anche nel 2026, infatti, le due gare saranno affiancate da un articolato programma educativo rivolto ai giovani: educazione stradale, sicurezza, rispetto delle regole, sostenibilità ambientale, corretti stili di vita e cittadinanza attiva.

Federica Picchi ha definito il Trofeo Alfredo Binda “una delle pagine più prestigiose del ciclismo femminile internazionale”, ricordando come la Lombardia sia la prima regione italiana per numero di società affiliate e raccolga circa il 20% dei tesserati della Federazione Ciclistica Italiana. Un dato che testimonia la diffusione della disciplina, soprattutto tra i giovani.

La sicurezza resta un tema centrale, non solo per gli atleti ma anche come messaggio educativo. In questa chiave, il Trofeo Binda si conferma un progetto capace di coniugare sport di vertice, formazione e responsabilità civica, rafforzando il prestigio della Lombardia e dell’Italia nel panorama ciclistico internazionale.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.