Un nuovo punto di riferimento per la sanità bergamasca
di Redazione
10/10/2025
A Calcinate, nel cuore della provincia di Bergamo, è stato inaugurato dall’assessore Guido Bertolaso l’Ospedale di Comunità, pensato per assistere i pazienti che necessitano di cure intermedie. Già 48 persone, per lo più over 80, hanno trovato accoglienza nella struttura dal giorno della sua apertura, lo scorso luglio.
Servizi dedicati e personale qualificato
La struttura dispone di 15 posti letto accreditati, con un’équipe composta da 8 infermieri, 6 OSS e 2 medici. Si tratta di un modello che mira a rispondere a patologie frequenti nella popolazione anziana, dalle polmoniti agli scompensi cardiaci, passando per fratture e problematiche metaboliche. Il tutto all’interno del presidio “Francesco Maria Passi”, che ospita anche la Casa della Comunità, per una presa in carico più completa.
PNRR e integrazione sanitaria
Il progetto, finanziato con 2,1 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, rappresenta una tappa importante nello sviluppo della medicina di prossimità. Bertolaso ha ribadito il ruolo strategico degli Ospedali di Comunità come filtro tra le cure territoriali e quelle ospedaliere, sottolineando l’importanza di un modello che abbraccia tanto la dimensione clinica quanto quella sociale.
Articolo Precedente
Lombardia, doppio riconoscimento al TTG
Articolo Successivo
Pubblicato il Sesto Rapporto sul Capitale Naturale
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.