Un pomeriggio per scoprire la biodiversità al Parco di Monza
di Redazione
25/09/2025
Sabato 27 settembre il Parco di Villa Reale si trasforma in un’aula a cielo aperto, grazie all’iniziativa di Legambiente Lombardia nell’ambito del progetto europeo LIFE NatConnect2030.
Passeggiata naturalistica tra scienza e fotografia
L’appuntamento, guidato da Lidia Limonta, docente di Entomologia all’Università degli Studi di Milano, accompagna famiglie, scuole ed educatori alla scoperta degli insetti, veri custodi degli equilibri naturali. Impollinatori, insetti utili all’agricoltura e specie spesso poco conosciute saranno i protagonisti di un percorso che unisce rigore scientifico e approccio divulgativo. La passeggiata, gratuita e aperta a tutti, partirà dai Mulini Asciutti alle ore 14:30 e si concluderà con un momento di convivialità.
Snap in Nature: la natura diventa protagonista
Parallelamente si svolgerà il concorso fotografico “Snap in Nature a Villa Reale”, che invita i partecipanti a immortalare la biodiversità osservata lungo il cammino. Lo scatto vincitore sarà premiato con un binocolo Nikon Travelite EX 12x25CF, riconoscimento simbolico che sottolinea il valore dell’osservazione attenta della natura. La giornata rappresenta una tappa del progetto “Custode della biodiversità”, che coinvolge cinque regioni italiane con Regione Lombardia capofila. Un’occasione per avvicinare cittadini e giovani al rispetto degli ecosistemi e alla bellezza del patrimonio naturale che ci circonda.
Articolo Precedente
Lombardia rafforza la rete per le emergenze psichiatriche dei minori
Articolo Successivo
Seminari gratuiti per gli studenti lombardi: scienza, società e futuro
Redazione
La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.