Loading...

Milano Blog Logo Milano Blog

Varese, Lombardia assume la presidenza della Regio Insubrica

Redazione Avatar

di Redazione

26/09/2025

TITOLO

Sertori: “Un anno per rafforzare dialogo e cooperazione”

Il testimone passa dal Cantone Ticino alla Lombardia. Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali e Rapporti con la Confederazione elvetica, guiderà la Regio Insubrica per il biennio 2025-2026, con un mandato che si annuncia ricco di sfide. Nel corso dell’assemblea generale ospitata a Ville Ponti di Varese, Sertori ha parlato di piattaforma consolidata e indispensabile nel dialogo transfrontaliero, capace di trasformare le istanze locali in proposte concrete da sottoporre a istituzioni regionali, nazionali ed europee.

Trent’anni di cooperazione tra Italia e Svizzera

La riunione ha celebrato anche il trentennale della Dichiarazione di Intesa, firmata nel 1995, che sancì la nascita della Regio Insubrica. Il governatore Attilio Fontana ha definito l’organismo “un modello cui altri territori di confine guardano con attenzione”, ricordando come dal 90% dei flussi commerciali tra Italia e Svizzera passi proprio per queste aree.

Accanto a lui, l’uscente Norman Gobbi ha sottolineato il ruolo della Comunità come facilitatore di dialogo e cooperazione, mentre il sottosegretario piemontese Alberto Preioni ha richiamato l’importanza di progetti comuni su infrastrutture, turismo e collegamenti moderni.

Redazione

Redazione

La redazione di Miano Blog scrive articoli di qualità e alto valore per i lettori.