Giunta lombarda: il calendario dal 20 al 22 settembre
di Redazione
22/09/2025
Sabato: tra assistenza e rievocazioni storiche
Il fine settimana si apre con la celebrazione dei 150 anni della Fondazione Molina di Varese, alla presenza del presidente Fontana. Un’occasione per ricordare il ruolo centrale dell’ente nella vita sociale varesina.
Sempre sabato, a Romano di Lombardia, l’assessore Terzi accompagna cittadini e visitatori in un viaggio nel tempo alla Rocca Viscontea durante l’evento “Romano Medievale”.
Domenica: Milano e Bergamo palcoscenici principali
La Protezione civile regionale viene celebrata a Milano con una giornata di incontri e attività all’Auditorium Testori. Romano La Russa e Federico Romani sottolineano l’impegno di migliaia di volontari lombardi.
Nel pomeriggio, a Bergamo, Barbara Mazzali consegna il “cuore olimpico” nell’ambito del progetto che accompagna il territorio verso le Olimpiadi invernali.
Lunedì: Palazzo Lombardia al centro dell’agenda
Il 22 settembre si apre con la celebrazione del centenario del Distretto della Calza, momento di riconoscimento per una filiera produttiva che ha contribuito alla crescita economica lombarda.
Alle 12.45, spazio alla presentazione di OperaLombardia: un progetto che unisce i teatri di tradizione per rafforzare l’offerta culturale. Nel pomeriggio, la strategia per attrarre investimenti sarà illustrata da Fontana e Guidesi, mentre l’assessore Lucente sarà tra i protagonisti del convegno “Think Smart Mobility”, appuntamento dedicato a innovazione e sicurezza nei trasporti.
Articolo Precedente
Lombardia, il 22 settembre tra celebrazioni e nuove visioni
Articolo Successivo
Malpensa celebra lo spirito olimpico con la mostra “Emozioni dei Giochi”